
Nido.
Il nostro Nido accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi, divisi in sezioni per fasce d’età:
dai 3 ai 17 mesi;
dai 18 ai 36 mesi.
Il nido rappresenta una tappa importantissima nella vita di una famiglia, sia per il bambino, sia per i genitori. Il bambino si affaccia a una nuova esperienza che lo condurrà alla ricerca di una propria identità autonoma; il genitore si caricherà di aspettative e paure, spesso eccessive e non facili da gestire.
Affinché questo momento possa essere affrontato con il massimo della serenità da tutti, è necessario lavorare al meglio sull’inserimento. In questo senso, noi di Infantes costruiamo sin da subito le condizioni ottimali per un rapporto di fiducia e sinergia tra educatrici e genitori.
Una volta compiuto l’inserimento è essenziale fare da guida ai bambini, lavorare sulla routine e su una specifica organizzazione della giornata, al fine di rassicurare i più piccoli, creando per loro degli schemi di conoscenza. La fase del pranzo è di fondamentale importanza, perché insegna al bambino a riconoscere i suoi gusti e i suoi bisogni.
Infanzia.
La scuola dell’infanzia è una seconda tappa, altrettanto importante, nel percorso di crescita e apprendimento dei bambini. Gli obiettivi di apprendimento cambiano e si rivolgono alle fasce di età che vanno dai 3 ai 6 anni. È proprio in questa fase della vita che si consolidano le competenze e il bambino raggiunge una maggiore consapevolezza di sé.
Il corpo docente di Infantes è qualificato, abilitato all'insegnamento e ha il compito di accompagnare i propri alunni di sezione in tutto il percorso di crescita, fino all'ingresso alla scuola primaria. Questo percorso è condiviso con la Teacher d'inglese, presente in tutte le attività. Infantes è inoltre una scuola inclusiva, dove gli ambienti sono organizzati in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato nella sua unicità.
La programmazione didattica annuale e i progetti complementari attivati ogni anno, vengono presentati alle famiglie, nel corso delle riunioni tra insegnanti e genitori.